Che dici? Bici?
racconti di viaggio, di bici, di donne
Una rassegna in quattro appuntamenti per aspettare la primavera sognando panorami lontani e allenando le gambe ai pedali.
a cura di Federica Tommassetti di Seminbici
5 marzo ore 19,30 – Ilenia Zaccaro racconta il progetto FaroVia e un viaggio in bici in Sud America tra Bolivia, Argentina e Cile. 4700 km di una lunga straordinaria e sconvolgente bellezza umana e paesaggistica. Quasi 5 mesi di libertà sfrenata e selvatica su 2 ruote con tenda e fornellino tra pedalate, incontri, lavori, intercambio e molto altro.
13 marzo ore 19,30 – Silvia Gottardi e Linda Ronzoni presentano Cicliste per caso, un progetto che non parla solo di viaggi, ma anche di donne ed empowerment, prendendo come spunto la bicicletta, uno dei simboli per eccellenza dell’emancipazione femminile.
21 marzo ore 18,30 – Morena Tartagni da piccola voleva fare la “corridora” e sognava di seguire le orme di Alfonsina Strada in sella alla sua bicicletta. È stata la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo del 1968 a Imola, ha stabilito il record del mondo dei 3 km su pista al Velodromo di Roma, vinto due medaglie d’argento ai campionati mondiali di Leicester e Mendrisio e ottenuto 10 titoli italiani su strada e su pista. Ha collezionato 100 vittorie e in seguito ha ricoperto importanti ruoli nella Federazione ciclistica italiana.
26 marzo ore 19,30 – Laura e Giorgia, coppia nella vita, unite anche dalla passione per la bicicletta e il cicloturismo nell’estate ’23 hanno percorso l’Italia in bicicletta pedalando per 1500 Km su strade secondarie e hanno toccato riserve naturali, piccoli borghi, arte urbana e tanta umanità, sempre accompagnate da un fedele compagno: il mare.
17 aprile ore 19,30 – Presentazione del libro Di biciclette e altre felicità, Ilaria Fiorillo, De Agostini. Con l’autrice, ciclista attivista e scrittrice.