I Racconti della Terra
Presentazione degli elaborati e premiazione
Leggeremo, ascolteremo, immagineremo tutto ciò che di sentimentale, scientifico e immaginifico gira dentro, sotto e sopra la nostra terra.
Dopo un percorso guidato per la creazione di testi e racconti ispirati ad informazioni scientifiche, i ragazzi che hanno partecipato ai Racconti della Terra, racconteranno le loro storie.
Venerdì 12 maggio alle 17 a Scamamù.
La Terra si racconta attraverso i processi che quotidianamente ne modificano l’aspetto e ne guidano l’evoluzione. I geoscienziati hanno sviluppato tutti i sensi per ascoltare e osservare la sua voce, che da miliardi di anni risuona nell’universo. Gli aspiranti scrittori si sono fatti ispirare dai suoi racconti, guidati da esperti geologi della Statale e affiancati da Roberta Secchi, professionista di scrittura creativa, alla ricerca di una narrazione coinvolgente che ha stimolato la consapevolezza e la conoscenza del Pianeta che ci ospita. I racconti sono accompagnati da immagini suggestive, evocative dei complessi processi geologici che accadono intorno a noi, in compagnia di Alessandro Locati, illustratore e autore di graphic novel, che fisserà su carta gli acquerelli della nostra creatività.
Qui tutte le informazioni sul progetto “I racconti della terra”