La Creatività è Coraggio – Monet
Giochi di luce e tuffi di colore
La creatività è coraggio – prendiamo il sentiero paludoso per arrivare alle Nuvole è un ciclo di tre incontri in cui proponiamo un’esperienza creativo-espressiva che sostiene la tendenza spontanea del bambino a creare, prendendo spunto dal lavoro di artisti scelti.
Nel solco degli artisti, si potrà scoprire e conoscere l’arte in modo nuovo, lasciandosi ispirare e riscoprendosi capaci di lasciare un segno di Sé, guidati da una storica dell’arte e un’arteterapeuta:
1) Mondrian | Forme e colori che nascono dal suolo
2) Monet | Giochi di luce e tuffi di colore
3) Čiurlionis | La musica nelle nuvole
20 € a partecipante per incontro
** prezzo ridotto di €50 per chi partecipa al ciclo completo.
7 – 12 anni
L’arte attiva un ventaglio di stimoli e suggestioni, che ogni partecipante avrà modo di indagare liberamente. Ciascuno verrà aiutato a trovare il proprio modo di esprimersi, in un ambiente protetto e privo di giudizio, avendo cura di accogliere e sostenere le particolari e personali qualità di tutti.
L’attenzione sarà rivolta non tanto al prodotto artistico finale, quanto al processo creativo, stimolato dalla visione e dal commento delle opere scelte per ogni singolo incontro.
Lungo una fase di esplorazione e sperimentazione dei diversi materiali proposti, sarà possibile scoprire e riconoscere un proprio modo di esprimersi creativamente, avvicinando le proprie emozioni e gli stati d’animo, che trovano una connessione dentro e fuori di noi.
Questo spazio di ascolto ed espressione permetterà ai partecipanti di far emergere ciò che sentono, imparando ad osservare e a percepirsi, individualmente e nel gruppo.
È un progetto nato dall’amicizia di due storiche dell’arte, poi divenute un’arte terapeuta Chiara Borromeo e una guida turistica museale Beatrice Gardella.
Durante il periodo della pandemia abbiamo trovato importante unire competenze e passioni con l’obiettivo di rendere viva la nostra convinzione che l’arte possa essere di grande sostegno alla persona, sia esternamente nella ricerca di bellezza e meraviglia, sia nella ricerca personale, offrendo un canale espressivo e comunicativo capace di dare forma al proprio sentire più profondo, a volte difficilmente esprimibile solo a parole.
Dott.ssa Chiara Borromeo, Psicologa magistrale in sviluppo tipico e atipico e Arteterapeuta ad indirizzo psicodinamico Iscritta al Registro Professionale Italiano degli Arteterapeuti “A.P.I.Ar.T” (iscrizione n° 437 )
Dott.ssa Beatrice Gardella
Storica dell’arte e guida turistica abilitata