Skip to main content

Le parole sono navicelle

laboratorio di scrittura creativa “spiazzata”

Proviamo a ‘spiazzare’ la nostra eccessiva familiarità con la lingua che ci induce a cadere in frasi fatte, cliché, ‘plastismi’

Ciclo di quattro incontri, il mercoledì sera.
6, 13, 20, 27 novembre | 19.30 – 21.30

50 € per i quattro incontri

con Roberta Secchi

Obiettivi
Sbloccare il proprio rapporto con la parola espressiva, che racconta, esprime, descrive, trasmette, evoca, crea collegamenti tra il mondo esterno e il mondo interiore. Giocare con le parole per trovare la propria ‘voce’.

Contenuti
Giochi agili di scrittura, collettivi e individuali, a partire da singole parole, frasi incipit e brevi testi. Gli stimoli sono di varia natura: multisensoriali, autobiografici, letterari, legati ala quotidianità o alla fantasia. Grande cura è posta nella risorsa del gruppo, affinché questo diventi un luogo ‘sicuro’ dove i partecipanti non si sentano giudicati ma ‘autorizzati’ a scrivere liberamente. Non ci interessa il risultato, ma sperimentarci nell’esperienza di ritrovare una dimensione creativa con la parola: non meccanica, non generica, non banale.

In ogni incontro ci saranno esercizi di ‘’riscaldamento’’, brevi letture, momenti di scrittura guidata, letture dei testi prodotti e restituzioni della conduttrice. Si impara divertendosi! Si lasceranno piccoli ‘’compiti a casa’’ ma solo per chi vuole farli, non obbligatori.


Roberta Secchi è attrice, insegnante di teatro e di scrittura creativa.
Crea progetti in partenariato con enti pubblici e privati per seminare le arti nei territori più vari. La dimensione della creazione artistica, che ognuno può sperimentare nella propria vita, diventa veicolo per far incontrare persone che abitano mondi diversi e per far incontrare ognuno di noi col suo sé creativo, spesso poco espresso nella quotidianità. Con le pratiche artistiche si promuove la crescita degli individui e dei gruppi per essere ‘agenti attivi’ che coltivano semi di consapevolezza, bellezza e conoscenza.


Data

Nov 27 2024
Expired!

Ora

19:30 - 21:30