Donna che si leva la maschera
Presentazione del libro con l’autrice Raffaella Carli
Donna che si leva la maschera, edito da Kairos, racconta il percorso di rinascita di Sofia: una donna che attraversa un cammino ricco di ostacoli che va di pari passo con la scoperta della vita e dell’arte del bisnonno, il pittore Daniele Schmiedt, (Palermo, 16 gennaio 1888 – Messina, 4 dicembre 1954).
In ogni capitolo le vicissitudini di Sofia si mescolano con le rivelazioni della vita travagliata del bisnonno e con l’osservazione dei suoi dipinti. Questi elementi conducono la protagonista a una comprensione più profonda della vera chiave poetica dell’artista: l’empatia.
L’empatia si materializza sulla tela ritraendo coloro che svolgono i lavori più faticosi, gli sfruttati e le donne; immagini che donano a Sofia la capacità di percepire e di infrangere le barriere di genere che la relegano.
Lo stile, fluido e scorrevole, crea una simbiosi tra scrittura e pittura. Le opere di Daniele Schmiedt, pittore dimenticato del ‘900, vengono così tratteggiate con cura e incastonate nella trama del romanzo mostrando al lettore come l’arte può trasformare la consapevolezza in resilienza.
Raffaella Carli è nata e vive a Milano, dove si è laureata in Scienze Politiche. Lettrice appassionata, ha scritto racconti gialli e favole per bambini partecipando a concorsi e premi (sezione inediti).
Donna che si leva la maschera è il suo primo romanzo. Nel tempo libero “tormenta” i vicini con il suo pianoforte 🙂