Skip to main content

QPRIDE 2024: Drag Queen Story Time con Zia Muffin

Il QPride a Scamamù lo festeggiamo proponendovi uno spettacolo eccezionale!

22 giugno alle 11
Scamamù QPride
Story Time con Muffin
evento in collaborazione Gaymin Out.

“E alla fine scoprirono qual è il segreto per essere per sempre felici e contenti: essere ciò che si sentivano di essere senza vergognarsene mai!”

Ingresso con biglietto 5 euro a persona.

Per info e prenotazioni scrivere a info@scamamu.it.

CHI è MUFFIN?

Muffin è una zia un po’ matta e un po’ magica che accompagna bambini e adulti in un

viaggio in cui il giudizio rimane fuori dalla porta. Un momento condiviso nel quale la lettura porta a scoprire mondi meravigliosi in cui tutto è possibile, basta volerlo. Un luogo in cui si balla, si canta, si crea, ma sopratutto ci si diverte tutti insieme, grandi e piccini. Un posto dove non esistono sogni ‘da maschi’ o ‘da femmina’, dove nessuno è sbagliato e dove tutte le diversità sono accolte e celebrate.

Daniele Pennati aka Muffin: attore, dragqueen ed educatore teatrale.

PERCHÉ IL DRAG QUEEN STORY TIME?

Il Drag Queen Story time offre ai bambini modelli positivi, forti e divertenti e uno spazio sicuro in cui poter essere liberi di immaginarsi, comportarsi e vestirsi nel modo che più li rappresenta. L’obiettivo è quello di prevenire gli stereotipi di genere e il bullismo ed educare alle diversità, attraverso un’importante esperienza di avvicinamento alla lettura. Le letture proposte, tratte dal albi illustrati editi da case editrici specializzate nella letteratura per l’infanzia, affrontano i temi dell’identità, dell’accettazione di se e dell’altro, delle pari opportunità, dell’inclusione e dell’uguaglianza.

A CHI RACCONTIAMO LE STORIE?

Il Drag Queen Story Time è pensato per un target di bambini in età prescolare e scolare (dai 3 ai 10 anni) ma è aperto anche agli adulti, perché una giusta educazione alla parità di genere a alla lotta contro gli stereotipi parte da una conoscenza condivisa e trasversale, che coinvolga tutta la famiglia e perché no anche la scuola.

COME FUNZIONA?

Gli incontri, della durata di un’ora e trenta, si compongono di due parti: una prima parte di accoglienza e lettura delle favole, integrata con giochi, canzoni e balli, ed una seconda parte di laboratorio artistico, in cui vengono rielaborate le storie raccontate.

PARTNERSHIP

Il Drag Queen Story Time è realizzato in collaborazione con GayMiN Out ( associazione di promozione sociale senza fini di lucro, fondata nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la salvaguardia dei diritti delle persone LGBTQIA+ in provincia. L’associazione ha sede a Cinisello Balsamo e opera principalmente nell’hinterland del Nord Milano).

Hanno collaborato al progetto alcune case editrici di libri per l’infanzia, mettendo a disposizione alcuni volumi dei propri cataloghi. Fra queste: Lo Stampatello, Officina Milena, Momo Edizioni, Babalibri, Fatatrac e Settenove.

qui alcune immagini

 

Data

Giu 22 2024

Ora

11:00 - 00:30
Categoria