Ritratte

gruppo di lettura

Ispirate dalla mostra Ritratte e dalla chiacchierata fatta durante il primo incontro di presentazione e scambio, da cui era emerso il tema donna ed emancipazione, abbiamo pensato di mettere sul tavolo due testi:

Madre di Goldie Goldbloom, Playground editore.

Il pozzo delle bambole di Simona Baldelli, Sellerio editore.

Due libri lontani ma contemporanei, scritti da due penne sciolte e scorrevoli.

Il primo racconta di una comunità chiusa e dogmatica, quella chassidica di Brooklyn, in cui una donna, già madre di dieci figli, scopre a 57 anni di essere incinta.
La difficoltà nell’affrontare questa notizia e le fatiche per mantenere gli equilibri di una vita privata e comunitaria la porteranno alla realizzazione di qualcosa che desiderava molto per se stessa.
Una storia di emancipazione personale e professionale.

Il secondo si struttura in due parti e in due luoghi: l’infanzia in un orfanotrofio e la vita adulta in un tabacchificio.
Una storia di emancipazione politica e di lotta nell’Italia di fine anni ’60.

Vi aspettiamo mercoledì 14 novembre dalle 19.30, la serata che ci immaginiamo sarà di dialogo aperto e di confronto tra i due testi. Non sarà necessario averli letti entrambi. Ognuna e ognuno potrà portare anche solo una lettura tra le due insieme a tutte le suggestioni, i confronti, i richiami con le proprie esperienze e letture private.

Per chi vorrà, in questa occasione, sarà attivo il servizio di asporto da Mamusca per un piccolo aperitivo per allietare la chiacchiera.

Come si andrà avanti…lo sceglieremo insieme!


Data

Nov 14 2023
Expired!

Ora

19:00 - 20:30

Contatti

Via Davanzati 28, 20158, Milano
MM2 Dergano
Tel +39 3758252044

Orari

  • Lunedì

    chiuso

  • Martedì - venerdì

    10.00 / 14.00
    15.30 / 19.30

  • Sabato

    10.00 / 19.30

  • Domenica

    chiuso