Silenzi e cuore, racconti di viaggio in bicicletta
Presentazione del libro e racconti di viaggio con ilenia Zaccaro, autrice, con la partecipazione speciale della campionessa Morena Tartagni.
Un altro appuntamento per diffondere la cultura della bicicletta, a cura di Federica Tomassetti, semiinbici.
“L’intensità vissuta era paragonabile a mille vite contemporanee, nelle notti boliviane sprofondavo lo sguardo dentro alle stelle e ai cieli argentini mostravo la mia piccolezza, alla luna cilena invece, confidavo la mancanza degli affetti.
In quella terra laggiù ho rincontrato nonni e zii seppur non miei, ho abbracciato figure materne e paterne, compagni e amici e chiunque desiderassi riavvicinare a me per un attimo soltanto o giorni interi.
Ho provato a ricucire il mio passato, presente e futuro in un tutt’uno, a volte anche generazionale dando forma alla mia libertà e a quella di chi mi ha implorato a viaggiare attraverso il mio spirito libero e i sogni.”
Quasi 5 mesi in bicicletta e 4700 chilometri di straordinaria bellezza umana e naturalistica in Sud America tra Bolivia, Argentina e Cile. Un viaggio affrontato in solitaria con tenda e fornellino, volutamente senza tracce e solo una grande direzione per lasciarsi guidare dall’intuito, dalle sensazioni e da chi incontra lungo il percorso.