Skip to main content

Ritratte – ritratti di donne che hanno lasciato un segno

L’esplorazione sembra essere il comune denominatore della vita delle donne ritratte da Giusy Cappello. Esplorazioni sociali, sentimentali, geografiche. La necessità e la forza che le ha portate ad evadere da una routine che per secoli ha incasellato le donne è lo spunto da cui vogliamo partire per riflettere sull’attuale condizione della donna.

Sguardi vivi, attenti, volti a scoprire a capovolgere con lo studio, il viaggio, la scrittura, l’arte, l’amore e talvolta la solitudine, una nuova femminilità ancora poco raccontata.

Le donne in mostra saranno: Katharine Hepburn – Freya Stark – Annemarie Schwarzenbach – Ella Maillart – Nellie Bly – Alfonsina Strada – Virginia Woolf – Isabelle Eberhardt – Alexandra David Neel – Teresa Wilms Montt

Giusy Cappello disegnatrice, stilista di moda etica e sostenibile, non ha mai smesso di disegnare. La questione femminile è un suo interesse e passione da sempre, questa volta ha scelto figure femminili di fine 800, primi del 900, che hanno sovvertito le regole imposte dalla mentalità dell’epoca e hanno preso tra le mani la loro vita realizzandola.

Plasmare per riconoscersi.
Disegnare per conoscere.
Coraggiose.
Libere.